L’apostille è una certificazione che rende valido a livello internazionale qualsiasi atto pubblico/documento. Si tratta, in particolare, di un timbro apposto dalle Autorità di un paese, in attuazione alla Convenzione dell’Aia del 5 ottobre 1961. Con l’apposizione dell’apostille, che sostituisce la procedura di legalizzazione, tale documento ha infatti validità in uno dei Paesi che hanno sottoscritto tale Convenzione.
Se è quindi necessario rendere valido in Italia un certificato di nascita rilasciato da un altro Paese aderente, non si dovrà più seguire la procedura di legalizzazione presso l’ambasciata italiana, ma ci si dovrà recare presso l’autorità del Paese di rilascio del documento, al fine di ottenere l’Apostille sul certificato (nel caso di documenti italiani da apostillare, l’organo di competenza è la Prefettura della Provincia di rilascio del documento).
Viceversa, sarà possibile procedere con l’affissione dell’apostille su una traduzione giurata/asseverata effettuata in Italia su un documento italiano. Nello specifico, sarà per esempio possibile apporre, presso la Procura di un qualsiasi Tribunale italiano, l’apostille sulla traduzione giurata di un certificato di nascita italiano tradotto in russo e da presentare in Russia
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo senza impegno, non esitate a contattarci!
Servizi Correlati
Servizi correlati a Da chi viene messa l’Apostille a Firenze?-
Traduzioni giurate in francese a Firenze
... -
Asseverazioni entro il 25 ottobre 2024 a Firenze
... -
Traduzioni giurate in tedesco a Firenze
... -
Si possono tradurre in francese i documenti da Traduzioni Giurate Firenze
... -
E’ possibile procedere con una traduzione giurata entro il 26 maggio 2024 a Firenze?
...